Nicolas Giani morto a 39 anni: è stato il capitano della Spal
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Lutto nel calcio: addio al trascinatore di una storica cavalcata in Serie A

Pallone

All’età di 39 anni è morto l’ex storico giocatore nonché capitano della Spal che ha vestito la maglia anche nel corso della storica cavalcata. Addio a Nicolas Giani.

Dopo il lutto dovuto all’infarto di un giocatore, il mondo del calcio si stringe nuovamente attorno ad un altro fatto doloroso. All’età di 39 anni è infatti morto Nicolas Giani, l’ex capitano della Spal. Proprio quella squadra che si rese protagonista di una memorabile cavalcata fino alla Serie A.

La comunicazione della sua scomparsa è stata fornita proprio dalla nuova società che ora detiene la proprietà del club di Ferrara. Poche settimane prima, anche i tifosi avevano mostrato pubblicamente sostegno all’ex tesserato.

campo da calcio di notte con luce
campo da calcio di notte con luce – newsmondo.it

La carriera di Nicolas Giani

Dopo aver compiuto il suo esordio nel calcio che conta all’Inter, nel 1998, il giocatore ha poi attraversato vari club. Cremonese, Pro Patria e Vicenza. Fu proprio dal club veneto, che nel 2014 ebbe modo di unirsi alla Spal, squadra che meglio ha rappresentato la sua gloriosa carriera.

All’epoca il club ferrarese militava in seconda divisione, in Lega Pro, e chiudendo al sesto posto ha potuto poi accedere al campionato unico. Poi, la vittoria del girone nella stagione 2015-2016, con una gloriosa promozione in Serie B dopo 23 anni di attesa.

Poi, durante il successivo 2017, è arrivata anche la storica promozione in Serie A. Dopo 49 anni, Giani è infatti riuscito a riportare il suo club nella massima categoria del calcio italiano.

Il cordoglio del club

Nicolas Giani è scomparso all’età di 39 anni a causa di una terribile malattia. La notizia della sua scomparsa è stata data dalla società Ars et Labor Ferrara, la quale ha dichiarato ciò: “Ferrara Calcio Ars et Labor si stringe attorno al dolore della famiglia dell’indimenticato ex capitano Nicolas Giani, che ci ha lasciati a soli 39 anni. Le battaglie, le gioie, la doppia promozione dalla Serie C alla Serie A, sempre con la fascia al braccio a difesa dei nostri colori. Ciao Nicolas, Ferrara non ti dimenticherà mai“.

Leggi anche
Serie A, il Milan travolge il Bologna: un dettaglio è passato inosservato

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2026 16:29

Serie A, il Milan travolge il Bologna: un dettaglio è passato inosservato

nl pixel